ITALIA
Il rallentamento c’è, ma è lento e con tante fluttuazioni che hanno a che fare più con la modalità di esecuzione dei tamponi e con la divulgazione dei dati che con l’effettivo andamento del contagio. Quindi è inutile presentare i dati ogni giorno. Il numero totale dei casi è quasi arrivato a 100.000, ma l’incremento relativo è sceso al 6,6%. Era pari al 10,8% una settimana fa.
Fig. 1 – Italia. Casi totali (in rosso) e incremento giornaliero degli stessi (in blu) rispetto al tempo
Le persone positive si calcolano a partire dai casi totali detraendo guarigioni e decessi. La flessione è ancora più evidente. La velocità di incremento è passata dal 12 al 6% giornaliero in una settimana.
Fig. 2 – Italia. Positivi totali (in rosso) e incremento giornaliero degli stessi (in blu) rispetto al tempo.
Fig. 3 – Italia. Grafico ad aree impilate percentuali che mostra l’andamento nel tempo dei totali di positivi, guariti/dimessi e deceduti
Può essere utile mostrare l’andamento dei dati giornalieri, anche se questi mostrano delle grandi fluttuazioni per i motivi che si diceva all’inizio. Non c’è più una evidente tendenza alla crescita.
Fig. 4 – Italia. Andamento giornaliero dei casi di Covid-19, dei positivi, dei guariti e dei decessi.
REGIONE MARCHE
Il grafico per la regione Marche mostra il numero totale dei casi (3558) e l’incremento giornaliero degli stessi, arrivato al 5%. Era il 12% una settimana fa. Sembra quindi che le Marche stiano riuscendo a contenere bene il contagio, visto che la discesa è stata piuttosto rapida in questi ultimi giorni. In generale, le tendenze sono migliori rispetto a quelle nazionali.
Fig. 5 – Marche. Casi totali (in rosso) e incremento giornaliero degli stessi (in blu) rispetto al tempo
Per i positivi si osserva un evidente rallentamento. Ora l’incremento giornaliero è del 4% (11% una settimana fa).
Fig. 6 – Marche. Positivi totali (in rosso) e incremento giornaliero degli stessi (in blu) rispetto al tempo.
Anche per le Marche presento il grafico con l’andamento dei dati giornalieri, Poiché i numeri sono piccoli rispetto ai nazionali, le fluttuazioni sono maggiori, però la tendenza al rallentamento è ancora più evidente. Non capisco perché nelle Marche i guariti siano così pochi dopo tanti giorni dall’inizio del contagio. Oggi solo 2 guariti, e non sono mai stati più di 8 in un giorno. Credo che anche questo sia un problema di qualità dei dati.
Fig. 7 – Marche. Andamento giornaliero dei casi di Covid-19, dei positivi, dei guariti e dei decessi.