Chi è Marco Canestrari
Marco Canestrari è uno scrittore – blogger- informatico, autore, assieme a Nicola Biondo, dei due libri Supernova e Il sistema Casaleggio, entrambi editi da Ponte alle Grazie, che raccontano la storia della Casaleggio Associati e del Movimento 5 Stelle. Ha lavorato per 4 anni alla Casaleggio Associati, prima di dimettersi nel 2010.
Entrambi i testi sono molto critici nei confronti del fondatore (Gianroberto) e dell’erede (Davide) della Casaleggio Associati e del Movimento 5 Stelle. Ne descrivono la spregiudicatezza degli intenti e dei metodi, ne raccontano le pericolose relazioni nazionali ed internazionali (Putin, Farage…) e mettono in evidenza la contraddizione fra quanto declamato dal Movimento e quanto realizzato in termini di democrazia interna e trasparenza.
La richiesta di danni e la reazione
Ora Davide Casaleggio ha deciso di chiedere i danni a Marco Canestrari per quanto scritto e pubblicato. Nella sua newsletter Marco Canestrari non sembra preoccupato e intende cogliere l’occasioni affinché, di fronte ad un tribunale civile, le cose da lui raccontate possano trovare una definitiva e pubblica legittimazione. E’ quindi certo di poter dimostrare la verità dei fatti di cui scrive.
A questo proposito, cita come Davide Casaleggio sia esposto politicamente, come abbia rilanciato la propaganda di Putin, come il Movimento 5 Stelle abbia supportato pubblicamente regimi autoritari, il ruolo di Davide Casaleggio nel Movimento 5 Stelle e l’assenza di controllo democratico della sua azione.
Per far fronte alle spese legali, Marco Canestrari ha attivato una raccolta di fondi: www.processoalsistemacasaleggio.it. Il Blog di Marco Canestrari è vistabile all’indirizzo www.marcocanestrari.it. A questo indirizzo sono anche disponibili diversi audio, sempre sul tema di della Casaleggio Associati e del Movimento 5 Stelle.
Vedi anche: