Tempo di lettura: 3 Minuti

I protagonisti dei video di L’economia in Quark sembrano tre anziani signori che, non potendosi incontrare per una partita a carte, a causa delle restrizioni da Covid, si danno un appuntamento online per fare quattro chiacchiere. Giampaolo Galli sfoggia una libreria molto essenziale (parlo della libreria, non dei libri), De Nicola, uno stendardo della società di pallacanestro Olimpia Milano e Carlo Cottarelli, un misero angolino senza alcun ornamento, dove si intravede una tendina che nasconde chissà cosa. In realtà sono tre tra le migliori menti italiane in fatto di economia, e non solo.

Cosa sono i video di L’economia in quark?

Le chiacchiere di cui si diceva sono invece dei dialoghi sui fatti di maggiore rilevanza che riguardano la politica, l’azione del governo e l’economia. Lo stile è pacato, disteso, senza tecnicismi e molto godibile anche per chi non è esperto di economia. Si apprezza anche il fatto che i tre professori fanno valutazioni e critiche senza peli sulla lingua, qualsiasi sia la persona o l’argomento di cui parlano. La durata degli interventi è relativamente breve: 15-20 minuti

Come vedere i video

Si arriva a L’economia in quark attraverso il sito dell’Osservatorio per i Conti Pubblici Italiani, che rimanda a YouTube, ma trovi l’intera playlist qui sotto. Per scegliere fra i tanti episodi, è sufficiente cliccare sul video in altro a destra e selezionare l’icona della playlist  

I tre autori

Carlo Cottarelli ha lavorato nel servizio studi di Banca d’Italia, quindi per il Fondo Monetario Internazionale dove è stato è stato senior advisor nel Dipartimento Europeo, poi direttore del Dipartimento Affari Fiscali. Nel novembre 2013 è stato nominato dal Governo Letta commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica. Dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano. Per soli tre giorni, a maggio 2018, è stato anche Presidente del Consiglio incaricato a seguito del primo fallito tentativo di formare un governo Conte. Scrive abitualmente su La Stampa e su Repubblica.

Giampaolo Galli ha conseguito il Ph.D. in economia nel 1980 presso il MIT, ha svolto attività di ricerca presso il Fondo monetario internazionale, poi è passato al servizio studi dell Banca d’Italia di cui è stato responsabile della Direzione internazionale. Quindi, capo economista di Confindustria, direttore generale dell’ANIA, membro del National Institute of Economic Research (Londra), consigliere del CNEL, direttore generale di Confindustria e docente presso l’Università Bocconi di Milano, la Sapienza di Roma e l’Università Luiss-Guido Carli di Roma, deputato del PD dal 2013 al 2018 ed ora, oltre che docente, vice direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alessandro de Nicola, attualmente membro del Board mondiale di Orrick di cui è stato anche Group Leader del dipartimento europeo. Ricopriva la carica di Responsabile del Legal Department italiano dello Studio Legale Tributario (associato ad Ernst & Young). E’ docente universitario ed è stato coordinatore scientifico del Master in diritto commerciale e societario della Business School de Il Sole 24 Ore. Editorialista per Il Sole 24 Ore, L’Espresso e Repubblica. Scrive anche per La Stampa e Il Foglio.