Il benemerito sito di informazione economica lavoce.info presenta da qualche tempo una sezione dal nome La parola ai grafici. Periodicamente pubblica grafici aggiornati su temi diversi, non solo di economia. I grafici sono possono essere liberamente incorporati in altri siti ed è quello che facciamo in questo post
La parola ai grafici
I grafici presenti nella sezione La parola ai grafici vengono presentati in una sorta di carosello, cliccando su una freccia per passare al precedente o al successivo. Ogni grafico è accompagnato da una breve descrizione. La redazione ha fatto la scelta di non mantenere un archivio storico dei grafici, per cui quelli obsoleti vengono semplicemente rimossi. In questo modo sono visualizzabili un piccolo numeri di grafici, solitamente sette-otto.
Cosa è lavoce.info
La testata lavoce.info è proprietà dell’Associazione La Voce, fondata nel 2002. Attualmente sono soci Tito Boeri, Massimo Bordignon, Francesco Daveri, Lorenzo Fazio, Pietro Garibaldi, Silvia Giannini e Pietro Ichino, La redazione è formata da 41 membri stabili e da moltissimi collaboratori.
Gli articoli sono sempre brevi, ma sufficientemente approfonditi, scritti in maniera semplice ed evidentemente rivolti ad un pubblico interessato ed esperto, ma non necessariamente professionale. Come è indicato nella sezione Chi siamo, la voce.info si ispira a tre principi fondamentali: indipendenza, eccellenza-professionalità e gratuità.
Tutti i contenuti sono liberamente accessibili e non è necessaria alcuna iscrizione. E’ però possibile iscriversi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati. Newsletter, articoli e le varie sezioni del sito sono, a mio avviso, un modello assoluto di semplicità, chiarezza e fruibilità. Non vi sono immagini e questo aiuta a concentrarsi sui contenuti, sempre di ottima qualità. La testata gode di un pubblico affezionato che partecipa commentando gli articoli, contribuendo in modo rilevante alla qualità dei contenuti.