Tempo di lettura: 2 Minuti

Aggiornamento del 14 maggio 2021

Il sito di informazione economica lavoce.info, oltre a presentare una sezione fissa dal nome La parola ai grafici (di cui si parla qui), pubblica articoli che possono contenere grafici o tabelle su temi diversi. A differenza della sezione La parola ai grafici, cui è possibile accedere attraverso menu, gli articoli che contengono grafici e tabelle non hanno un identificativo esplicito che permetta di selezionarli. Ma una possibilità c’è: è sufficiente individuare uno di questi articoli, quindi cliccare sulla categoria (sopra il titolo) che, appunto, si chiama La parola ai numeri, per poterli visualizzare tutti.

La parola ai numeri

Come per i grafici presentati nella sezione La parola ai grafici, i grafici degli articoli appartenenti alla categoria La parola ai numeri vengono presentati in una sorta di carosello, cliccando su una freccia per passare al precedente o al successivo. Ogni grafico è accompagnato da una breve descrizione. Anche in questo caso il numero di grafici presentato è piccolo, solitamente 4-5. I temi selezionati sono:

Poi ci sono alcuni articoli che contengono due o più grafici e, solitamente, molto testo, che non era possibile inserire in questo articolo:

Il commercio internazionale in sei grafici

di Irene Solmone

Le retribuzioni in Italia in sei grafici

di Massimo Taddei

Sei grafici per la Giornata Internazionale della Donna

di Irene Solmone

Com’è andato il mercato del lavoro nel 2020

di Marco Visentin

L’andamento dell’occupazione nel 2020 in quattro grafici

di Massimo Taddei

Le rimesse dall’Italia in quattro grafici

di Irene Solmone, Massimo Taddei e Federica Testi

L’America del Presidente Biden in otto grafici

di Irene Solmone e Massimo Taddei

La didattica a distanza in sei grafici

di Marco Visentin

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza in cinque grafici

di Irene Solmone

La legge di bilancio in cinque grafici

di Marco Visentin

La violenza sulle donne: numeri per fare crescere la consapevolezza

di Irene Solmone

Cosa è lavoce.info

La testata lavoce.info è proprietà dell’Associazione La Voce, fondata nel 2002. Attualmente sono soci Tito Boeri, Massimo Bordignon, Francesco Daveri, Lorenzo Fazio, Pietro Garibaldi, Silvia Giannini e Pietro Ichino, La redazione è formata da 41 membri stabili e da moltissimi collaboratori.

Gli articoli sono sempre brevi, ma sufficientemente approfonditi, scritti in maniera semplice ed evidentemente rivolti ad un pubblico interessato ed esperto, ma non necessariamente professionale. Come è indicato nella sezione Chi siamo, la voce.info si ispira a tre principi fondamentali: indipendenza, eccellenza-professionalità e gratuità.

Tutti i contenuti sono liberamente accessibili e non è necessaria alcuna iscrizione. E’ però possibile iscriversi alla newsletter per rimanere sempre aggiornati. Newsletter, articoli e le varie sezioni del sito sono, a mio avviso, un modello assoluto di semplicità, chiarezza e fruibilità. Non vi sono immagini e questo aiuta a concentrarsi sui contenuti, sempre di ottima qualità. La testata gode di un pubblico affezionato che partecipa commentando gli articoli, contribuendo in modo rilevante alla qualità dei contenuti.