Tempo di lettura: 2 Minuti

lavoce in capitolo, podcast de lavoce.info, è un laboratorio in cui condividere idee sulle politiche per l’Italia e per l’Europa. Nel corso delle puntate, capitolo dopo capitolo, presenteremo proposte, soluzioni e suggerimenti sulle questioni economiche, politiche e sociali che riteniamo fondamentali”.

Questo si legge sulla pagina dedicata ai podcast di lavoce.info, Il sito di informazione economica di proprietà dell’Associazione La Voce, fondata nel 2002.

La terza stagione

E’ da poco iniziata la terza stagione di la voce in capitolo, che ha per tema la fase di intenso cambiamento che l’Unione Europea, e l’Italia con essa, stanno vivendo da quando è scoppiata la pandemia globale.

Riuscirà il nostro Paese a usare Next Generation EU per tornare a crescere? Come se la sta cavando l’Unione davanti alla sfida della campagna vaccinale? Che cosa accadrà quando sarà rimosso il blocco dei licenziamenti, o quando la BCE terminerà il programma di acquisto di titoli di Stato varato durante la pandemia? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione rimane la stessa: essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

La prima e la seconda stagione

Le 13 puntate della prima stagione sono state prodotte fra ottobre e dicembre 2019, prima dell’emergenza del COVID-19. I temi erano quelli di attualità nei primi mesi del governo Conte bis fra PD, M5S e LEU

Come migliorare le misure di contrasto alla povertà? Che tipo di Europa vogliamo costruire? E sull’immigrazione, come conciliare integrazione e sicurezza? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione? Essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Le 10 puntate della seconda stagione sono state prodotte fra marzo e maggio 2020. Il governo è ancora lo stesso , ma Tutti gli sforzi sono ora concentrati nel contrastare la più grande crisi sanitaria degli ultimi 100 anni.

Come sta reagendo il sistema sanitario all’emergenza coronavirus? I coronabond sono la risposta giusta per contrastare i danni causati dalla pandemia? Come se la stanno cavando le scuole con la didattica a distanza? Risponderemo a queste e a molte altre domande dando voce a esperti autorevoli sui temi in discussione. La nostra ambizione rimane la stessa: essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ascolta tutte le puntate

Puoi ascoltare tutte le puntate con il podcast player che trovi sotto. Le puntate sono ordinate dalla più recente a quelle passate. Puoi anche cercare un argomento mediante una parola chiave nell’apposita casella di ricerca. Se il testo descrittivo dell’articolo è lungo, si può accedere all’intero contenuto cliccando sui tre puntini verdi […]. Se navighi da smartphone tocca le tre lineette orizzontali, sotto il pulsante di avvio, per accedere alle puntate precedenti.