Tempo di lettura: 1 Minuto

Gli stipendi dei dipendenti pubblici continuano a crescere più di quelli dei dipendenti privati. Mentre la crisi colpisce soprattutto gli immigrati.
Il PNRR è già arrivato alla terza bozza. L’ultima del 12 gennaio. Dovrebbe essere un documento pubblico, ma nei canali del governo non si trova. Puoi leggere le tre bozze nella sezione documenti e puoi qui leggere le differenze fra la prima e l’ultima versione. Del PNNR hanno discussi in molti, segnalando che il Recovery Plan è tutt’altro che privo di condizionalità, che i contenuti del piano e le modalità di gestione sono stati definiti in maniera vaga e che la discussione pubblica è tutt’altro che fattiva. Anche l’ultima versione del 12 gennaio non è esente da critiche. E’ stato segnalato anche il ritardo e la scarsa compiutezza rispetto al piano francese France Relance.
Se siete appassionati di grafici e numeri, ne trovate una intera collezione qui.
Gettare in discarica non è una buona soluzione, servono termovalorizzatori.
Chora, una recente iniziativa editoriale nel campo dei podcast ha iniziato la sua attività con Ossigeno, una serie di podcast in 4 puntate condotta da Paolo Giordano. Di Francesco Costa, segnaliamo due podcast. Il primo ci racconta come la speranza negli Stati Uniti sia ancora capace di risollevare persone e comunità dopo fatti gravissimi. Il secondo ci racconta come l’attacco al senato del 6 gennaioabbia un precedente a Charlottesville nel 2017. Marco Canestrari traccia un interessante parallelo fra nascita, ascesa e declino della comunità di San Patrignano e del Movimento 5 Stelle. Ma dire certe cose rischia di costare caro.
Il problema demografico italiano è noto e di maggiore gravità nelle aree montane dell’Appennino. L’analisi delle serie storiche del comune di Cagli (PU) lo conferma. Ma anche se piccola, la città di Cagli organizza un interessante evento di arte contemporanea.