Dopo essere stata annunciata, è arrivata la crisi di governo con le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova di Italia Viva. I motivi delle dimissioni erano già stati espressi con la lettera di Matteo Renzi a Conte del 17 dicembre.
Il PNRR è già arrivato alla terza bozza. L’ultima del 12 gennaio. Dovrebbe essere un documento pubblico, ma nei canali del governo non si trova. Puoi leggere le tre bozze nella sezione documenti.
Del PNNR hanno discussi in molti, segnalando che il Recovery Plan è tutt’altro che privo di condizionalità, che i contenuti del piano e le modalità di gestione sono stati definiti in maniera vaga e che la discussione pubblica è tutt’altro che fattiva. E’ stato segnalato anche il ritardo e la scarsa compiutezza rispetto al piano francese France Relance.
Chora, una recente iniziativa editoriale nel campo dei podcast ha iniziato la sua attività con Ossigeno, una serie di podcast in 4 puntate condotta da Paolo Giordano.
Di Francesco Costa, segnaliamo un podcast che ci racconta come la speranza negli Stati Uniti sia una forza vitale, capace di risollevare persone e comunità dopo fatti gravissimi.
Il problema demografico italiano è noto e di maggiore gravità nelle aree montane dell’Appennino. L’analisi delle serie storiche del comune di Cagli (PU) lo conferma.
Il Punto di gennaio 2021
Tempo di lettura: 1 Minuto