Tempo di lettura: 2 Minuti

Nel mentre ascoltavo e commentavo i primi tre episodi di “Coffee for two“, una serie di dieci podcast condotta da Giorgia Carofiglio e dal padre Gianrico, mi sono imbattuto una vera perla di giornalismo audio. Si tratta della serie di sette podcast “Generazione COVID” realizzata da Luigi Lupo e Ilaria Potenza per Editoriale Domani. I podcast sono stati pubblicati (si dice così per un podcast?) fra il 2 gennaio ed il 30 gennaio 2021 e sono il primo tentativo del giornale di entrare nel mondo dei podcast, come pubblicizza la pagina online di Domani.

Di cosa si parla

Il titolo non rende giustizia alla quantità e complessità dei temi affrontati nella serie. Si parla di giovani da tanti, tantissimi punti di vista, non solo in relazione alla pandemia ed alle sue conseguenze. Giovani sono anche Luigi Lupo e Ilaria Potenza che si dichiarano millennial. A proposito, ascoltando la prima puntata, ho scoperto che i millennial sono i giovani nati fra il 1981 ed il 1996, mentre appartengono alla generazione Z coloro nati dal 1997 al 2010. Da buon boomer, era una cosa che non sapevo.

La serie di podcast è stata prodotta con il contributo economico di Banca Etica, che ha anche suggerito alcune delle esperienze che poi sono state presentate e discusse nei podcast. La formula è semplice e, proprio per questo molto efficace. Gli autori introducono il tema, presentano una specifica iniziativa e poi fanno parlare i giovani protagonisti con interviste vivaci ed intelligenti. I giovani ne vengono fuori benissimo per qualità degli interventi e perché non si piangono addosso, ma si impegnano, cercano soluzioni e spesso le trovano.

Cosa ne penso

Nei prossimi giorni, se avrò tempo, proverò a parlarvi di alcune delle puntate. Per adesso, la valutazione complessiva è ottima: ho ascoltato le prime quattro puntate e mi sono molto piaciute. Ne raccomando l’ascolto alle persone avanti con gli anni per imparare cose che sicuramente non conoscono e per scrollarsi di dosso gli stereotipi sulla presunta apatia e nullafacenza dei giovani.

Potete trovare in questa pagina i link alle sette puntate

Valutazione (complessiva per le prime quattro puntate)

Classificazione: 5 su 5.