San Patrignano come il M5S
Marco Canestrari, nell’ultimo post sul suo blog marcocanestrari.it, suggerisce di guardare SanPa, la miniserie su San Patrignano ed il suo fondatore Muccioli, per capire il Movimento 5 Stelle ed il suo fondatore Gianroberto Casaleggio. Muccioli e Casaleggio, entrambi visionari, stregoni, guaritori e tendenzialmente autoritari. Il post di Marco Canestrari termina con queste frasi:
Sei tossicodipendente? In comunità, isolato finché non ti passa la crisi di astinenza. Poi che fai? Resti lì, a lavorare per la comunità. Funziona? Boh.
Hai difficoltà economiche? Reddito di cittadinanza. Poi che fai? Ti viene cercato un lavoro. Funziona? Boh.
Canestrari sviluppa il parallelo fra i due protagonisti e le loro creature per tutte le fasi che vanno dalla nascita alla caduta e che corrispondono alle puntate della miniserie. L’articolo include un podcast da ascoltare sullo stesso tema.
Qui puoi leggere l’articolo completo ed ascoltare il podcast