Tempo di lettura: 2 Minuti

Valigia blu è un blog collettivo di informazione giornalistica, sostenuto dai lettori e senza pubblicità, che produce molti podcast, ma, stranamente, non li mette in evidenza. Per trovarli è necessario andare alla voce podcast del menu “Sezioni”, piuttosto affollato, oppure cliccare sul piccolo altoparlante che si trova fra le icone dei social. Questa seconda soluzione è preferibile, visto che vi appaiono alcuni podcast che non sono presenti nell’apposita sezione. I podcast di Valigia blu sono veramente tanti. Non li ho contati, ma direi oltre cento. Il primo è del 31 gennaio 2020.

L’approccio di Valigia blu

Nella sezione “Chi siamo”, Valigia blu si presenta così:

Basata sui fatti. Aperta a tutti. Sostenuta dai lettori. Questa è Valigia Blu. Verifica, contesto, approfondimento sono le nostre principali attività giornalistiche. Senza pubblicità e al servizio della community. Quello che cerchiamo di fare, nel nostro piccolo, è contribuire all’ecosistema informativo creando senso dove c’è rumore. Il focus del nostro lavoro è spiegare e contestualizzare i temi critici al centro del dibattito pubblico. Siamo molto attenti alle discussioni sui social e cerchiamo di capire su quali temi è maggiormente necessario un chiarimento, un approfondimento. Oppure cerchiamo di avere particolare attenzione verso storie e temi poco coperti dal mainstream.

I podcast sono la lettura di articoli

I podcast di Valigia blu non sono un prodotto indipendente dagli altri contenuti, ma sono la semplice lettura di alcuni articoli (almeno questo è quello che ho notato nei podcast che ho ascoltato). Questo rende i podcast un po’ difficili da seguire, come tutti i testi che vengono letti senza particolare espressione o intensità: si inizia ad ascoltare con interesse e ci si accorge dopo poco di pensare ad altro. In questo caso io preferisco leggere l’articolo, piuttosto che ascoltare l’audio. Comunque, è sempre una alternativa ottima, quando leggere non è possibile, o non se ne ha voglia.

Un vantaggio di questo approccio è che nelle informazioni associate al RSS del podcast si trova una ottima descrizione dei contenuti ed una serie di link a fonti o altri contenuti di Valigia blu: strumenti utili per approfondire.

Ascolta tutte le puntate

Puoi ascoltare tutte le puntate con il podcast player che trovi sotto. Le puntate sono ordinate dalla più recente a quelle passate. Puoi anche cercare un argomento mediante una parola chiave nell’apposita casella di ricerca. Se il testo descrittivo dell’articolo è lungo, si può accedere all’intero contenuto cliccando sui tre puntini verdi […]. Se navighi da smartphone tocca le tre lineette orizzontali, sotto il pulsante di avvio, per accedere alle puntate precedenti.

Forse ti possono interessare anche i podacast di lavoce.info o quelli di Pagella Politica