Tempo di lettura: 2 Minuti

I podcast di Pagella Politica sono tanti e interessanti, ma, come per quelli di Valigia blu, arrivarci non è immediato. In questo caso, credo che il problema risieda in un malfunzionamento del sito. A destra della icona di ricerca si trova il link podcast ben visibile, che però non conduce da alcuna parte. Con Chrome, si apre nuovamente l’homepage, con Explorer si apre una pagina bianca. Cercando fra gli articoli del blog, ne ho trovato uno con annesso podcast, da lì ho visto che i podcast di Pagella politica risiedono su Spreaker. Poi il gioco è stato facile. I podcast sono tanti, ben 112 nel momento in cui scrivo.

Che cos’è Pagella Politica?

Nella sezione “Chi siamo”, Pagella Politica si presenta così:

Pagella Politica è un progetto che mira a monitorare le dichiarazioni dei principali esponenti politici italiani, al fine di valutarne la veridicità attraverso numeri e fatti… Nel nostro piccolo, proviamo ad inserire una dose di oggettività nella dialettica politica italiana. Nessuno dei fondatori o dei membri dello staff fa parte di partiti e/o movimenti politici e non essere attivi in politica – in partiti, movimenti o gruppi di pressione – è uno dei requisiti fondamentali per lavorare o collaborare con Pagella Politica.

I podcast sono contenuti autonomi

I podcast di Pagella Politica sono un prodotto generalmente associato ad un articolo che ne fornisce, però, solo una breve introduzione. Sono quindi un contenuto autonomo e non la semplice lettura di un contenuto scritto. I temi sono vari, ma solitamente legati alla attualità politica del paese e, talvolta, estera. Naturalmente, da quando è iniziata la pandemia, i temi legati al Covid-19 sono dominanti, ma anche la crisi di governo ha avuto molto spazio.

Nelle informazioni associate al RSS del podcast si trova una estesissima descrizione del contenuto del podcast, con citazione delle fonti e con numerosi link a risorse esterne ed interne. La documentazione è veramente notevole, a riprova della serietà con cui lavora Pagella Politica.

Ascolta tutte le puntate

Puoi ascoltare tutte le puntate con il podcast player che trovi sotto. Le puntate sono ordinate dalla più recente a quelle passate. Puoi anche cercare un argomento mediante una parola chiave nell’apposita casella di ricerca. Se il testo descrittivo dell’articolo è lungo, si può accedere all’intero contenuto cliccando sui tre puntini verdi […]. Se navighi da smartphone tocca le tre lineette orizzontali, sotto il pulsante di avvio, per accedere alle puntate precedenti.

Leggi e ascolta anche:

La voce in capitolo: i podcast di lavoce.info

I Podcast di Valigia blu

“Generazione COVID” il podcast di Editoriale Domani

Coffee for two, di Giorgia e Gianrico Carofiglio. Terza puntata: politicamente corretto.

Immunità e oblio: la quarta puntata di Ossigeno, il podcast di Paolo Giordano

E tutti gli altri articoli sui podcast